Parte da Bologna il 23 gennaio il tour itinerante MANAGING FOR INCLUSION. Una serie di incontri per aumentare la consapevolezza sul tema della Parità e accompagnare le aziende verso la Certificazione di Genere.

Questo percorso, ideato da Manageritalia Emilia Romagna, in collaborazione con Ordine dei Dottori Commercialisti, Ordine dei Consulenti del Lavoro, Unioncamere, CIDA e Hub del Territorio, nasce sull’onda di una forte richiesta da parte del territorio di affrontare il tema culturale della Parità di Genere e agire in linea con essa.

Obiettivo principale degli incontri è aiutare le imprese e i manager a realizzare luoghi di lavoro sempre più sostenibili e inclusivi, percorsi di carriera capaci di annullare il divario di genere e la divario salariale a parità di mansioni, nonché facilitare un più ampio e agevole accesso ai fondi nazionali e agli sgravi fiscali messi a disposizione per le PMI che avviano un percorso di Certificazione di Genere.

Ad oggi in Italia sono solo 1020 le PMI che hanno intrapreso e ottenuto la Certificazione di Genere sulle oltre 214mila presenti sull’intero territorio. Realtà che vedono nel proprio organico oltre il 33,5% dei lavoratori italiani e che contribuiscono per il 37% alla creazione di valore aggiunto nell’economa del Paese.

Questi numeri dimostrano la necessità di sensibilizzare le PMI verso le tematiche DEI, spesso affrontate solo da grandi imprese o realtà multinazionali. Le aziende che danno avvio alla certificazione hanno oggettivi vantaggi materiali e immateriali, a cominciare da quelli economici con sgravi fiscali pari all’1% dei contributi, fino a un massimo di 50mila euro annui, oltre a poter contare su punteggi premiali extra nelle gare pubbliche per la fornitura di beni e servizi.

Si aggiungono inoltre vantaggi reputazionali, sia in termini di attrattività di talenti, che di vantaggio competitivo.

Ad illustrare alla comunità di manager e imprese locali i contenuti e le opportunità di “Managing For Inclusion” saranno:

On. Mara Carfagna, già Ministro per le pari opportunità

Sen.ce Paola Mancini membro della commissione lavoro, sanità e affari sociali

Gianluca Galletti, Presidente Emilbanca e Consigliere nazionale Dottori commercialisti ed esperti contabili

Antonella Portalupi, Vicepresidente Manageritalia e Presidente Fondo Mario Negri

Tiziana Pompei, Vicesegretario generale Unioncamere

Andrea Ragazzini, Sustainability, Benefit & Impact Advisor

A moderare: Enrico Pedretti, Direttore Marketing ManagerItalia

La giornata si comporrà di due momenti: un momento d’incontro e approfondimento sul tema, in cui partecipanti si confronteranno con esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni e, a seguire, un vero e proprio viaggio alla scoperta dei luoghi e delle storie personali delle grandi “Donne Eccellenti” che, in diversi campi hanno segnato la storia di Bologna.

Scarica la brochure

Scarica la locandina